WORK OF LIGHT

STRADA MAESTRA

I SAPERI LOCALI NELLE MANI DEI RAGAZZI

Un ciclo gratuito di seminari tematici di formazione pedagogica e worklab sui processi di rigenerazione e innovazione creativa della tradizione.


21-28 MAGGIO
4-11-14-18-20-21 GIUGNO


A chi è rivolto

Under 35 interessati alla pedagogia e la didattica.

Obiettivo

La Strada Maestra - i saperi nelle mani dei ragazzi” è un percorso pedagogico e didattico che punta ad elevare il tipico manufatto lampione di Calimera ad espressione di arte, gioco, innovazione e lavoro. Il suggestivo lampione, rappresentazione di un sapere orale tramandato di padre in figlio per intere generazioni della cittadina grika, diventa il leitmotiv intorno al quale far ruotare tutte le attività in programma. Il percorso è composto da 4 seminari tematici di formazione creativa, con l’obiettivo di far comprendere l’importanza della tradizione, nonché della trasmissione dei valori ad essa legati, nei confronti delle nuove generazioni, e 3 worklab di rigenerazione e innovazione creativa della tradizione, che garantiranno un approccio maggiormente pratico, dove i beneficiari che avranno l’opportunità di sperimentare quanto appreso direttamente sul campo, tra i quali l’appuntamento finale, nel centro del paese durante la “Festa dei Lampioni e dellu Cuturusciu” il 20 e 21 giugno 2018, che impegnerà i partecipanti in attività ludiche e creative, che garantiranno una dimostrazione di quanto realizzato e appreso durante i seminari e i worklab.

ORGANIZZAZIONE E TUTORAGGIO

La Cooperativa Il Dado Gira, nata dalla storica e ricca esperienza dell'Associazione Il Dado per la diffusione del gioco creativo e della libreria per ragazzi Il Giardino delle Nuvole, vanta una pluridecennale esperienza nell’ambito della pedagogia e della didattica.


IL POSTER

poster Strada Maestra

L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite

Per iscriversi, basta inviare una mail a info@lampu.it con le proprie credenziali ed eventuali competenze tecniche, oppure compilare il modulo on-line.

Dove

CALIMERA (LE)

  • Ex Mercato Coperto, via Basilicata 1 (Area Mercatale)
  • via Cap. Pilota T. Montinaro
  • Museo di Storia Naturale del Salento
  • Piazza del Sole

 

PROGRAMMA DEI LABORATORI

21 MAGGIO
ore 18 > ex Mercato Coperto
PROGETTO CONFUSO DI NASCITA PARTECIPATA DEI LAMPIONI

28 MAGGIO
ore 18 > ex Mercato Coperto
UN BEL GIOCO DURA MOLTO

4 GIUGNO
ore 18 > ex Mercato Coperto
LAMPIONE DI VITA

11-14-18 GIUGNO
ore 18
Area mercatale
Museo di Storia Naturale del Salento
Piazza del Sole
LAMPIONE NEL MONDO

20-21 GIUGNO
Piazza del Sole
FESTA DEI LAMPIONI 2018