LAMPU!

UNA RIGENERAZIONE
DI COMUNITÀ
CALIMERA (LE)

Lampu! è un progetto del Comune di Calimera, in partenariato con Pro Loco Calimera, APS Radici Urbane, Associazione Borghi Autentici d'Italia e GAL Isola Salento, realizzato ai sensi del bando ANCI “Giovani RiGenerAzioni Creative” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale a valere sul “Fondo Politiche Giovanili”.
Il progetto è finalizzato alla rigenerazione urbana dei luoghi attraverso la partecipazione dei giovani e della comunità locale e trova il suo fulcro nel Lampione: manufatto luminoso costruito con materiali e tecniche peculiari, unico non solo nel contesto locale ma anche a livello nazionale e utilizzato tradizionalmente per la creazione di scenografie incredibilmente suggestive durante la Festa dei Lampioni e de lu Cuturusciu, evento dal forte appeal simbolico e dalla grande potenzialità turistica. Proprio in considerazione di questo, l’azione progettuale ha come elemento chiave tale luminaria, che diventa il punto di incontro tra la tradizione e i processi innovativi che permettono di evolverla e valorizzarla.

Ex Mercato
Coperto

Area Mercatale (Zona 167)
Gli stabili pubblici interessati sono l'ex Mercato Coperto sito nella Zona 167 e la Casa della Memoria, collocata all'interno dei giardini pubblici ed inizialmente pensata come info-point turistico/culturale della Grecìa Salentina.

Ex Mercato
Coperto

Area Mercatale (Zona 167)
Si tratta di luoghi completamente abbandonati che ora hanno la possibilità di avere nuova vita, diventando contenitori di percorsi formativi sul design mirato all’evoluzione del Lampione e sulla promozione delle tradizioni e dei suoi prodotti ed ospitando inoltre attività di animazione che accompagneranno il progetto per tutta la sua durata.
Scrivici: info@lampu.it

Seguici su: